sabato 16 marzo 2013

Day 1072

Ieri sera abbiamo visto "Il grande e potente Oz" (Oz the Great and Powerful, di Sam Raimi, USA 2013) con James Franco, Michelle Williams, Rachel Weisz, Mila Kunis e Zach Braff.

Stamattina, curiosando sui blog per leggere le diverse recensioni, ho notato che le voci che si ripetono più di frequente sono:
- il paragone con "Il mago di Oz" del '39 con Judy Garland;
- il paragone con gli effetti speciali di "Alice In Wonderland" di Burton;
- la mancanza di una sceneggiatura forte che lascia il posto ad un susseguirsi di eventi senza mordente o particolari colpi di scena (cit. Cineblog).

Per quanto riguarda il mio parere sugli stessi punti:
- si nota che viene preso in considerazione molto più il film del '39 che non quello dell' '85 ("Ritorno ad Oz" sempre Disney), da apprezzare la scelta di mostrare come sia nato il "faccione" di Oz e la "nascita" della strega dell'Ovest (scena migliore del film);
- il paragone è fin troppo semplice, per quanto mi riguarda gli effetti speciali e le scenografie sono ottime ma molto banali;
- la sceneggiatura ormai viene sempre più sottovalutata mentre credo fermamente che un film con un'ottima sceneggiatura valga mille volte di più di un film con degli ottimi effetti speciali (uno su tutti, l'esempio di"Avatar").

Voto finale: 7- 




Nessun commento:

Posta un commento

 

Back in 5 Minutes Design by Insight © 2009